UnâAzienda Leader nellâAntisismica
Operiamo dal 1972 e abbiamo un background di esperienza che comprende oltre 6800 progetti. I nostri interventi hanno contribuito a ridurre la vulnerabilità sismica degli edifici, a migliorarne la struttura e ad allungarne la vita utile.
Grazie al nostro approccio sartoriale e tailor-made, gli imprenditori possono beneficiare di un vero e proprio investimento per i loro edifici, con particolare attenzione alla business continuity e alla valorizzazione degli asset aziendali.
Valutazione della Vulnerabilità Sismica
Risulta fondamentale eseguire unâaccurata valutazione del rischio sismico e della vulnerabilità , considerando sia la salvaguardia della vita umana, attraverso i livelli di sicurezza previsti dalle vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni NTC 2018, sia le possibili perdite economiche.Â
Ci avvaliamo di efficaci tecniche antisismiche di costruzione che tengono in considerazione la pericolosità (probabilità che si verifichi un sisma), la vulnerabilità (valutazione delle conseguenze del sisma) e lâesposizione (valutazione socio/economica delle conseguenze).
Miglioramento e Adeguamento Sismico
Lâadeguamento sismico di edifici esistenti ricopre in Italia un ruolo di grande importanza non solo per lâelevata pericolosità sismica del territorio, ma anche per lâalta vulnerabilità degli edifici storici, costruiti per resistere principalmente a sollecitazioni statiche.
In Italia, gli eventi sismici sono molto frequenti e spesso disastrosi, con gravi danni e vittime, ma prevederli in modo preciso non ÃĻ ancora possibile. Per questo ÃĻ bene conoscere lo stato di salute dellâedificio. La vita utile della maggior parte degli immobili ÃĻ di 50 anni e degli oltre 12 milioni di edifici residenziali censiti dallâIstat in Italia, circa il 60% sono stati costruiti prima del 1980.
Gli elementi che
ci contraddistinguono:
Conoscenza e rispetto
delle normative cogenti
Competenza
sulle problematiche tecniche e burocratiche
Efficace collaborazione
con progettisti, direzione lavori e RUP Flessibilità e adattabilità alle caratteristiche dellâopera da eseguire e alle eventuali interferenze
ReperibilitÃ
nel tempo e collaborazione anche oltre le tempistiche contrattuali
Obblighi e ResponsabilitÃ
Il D.Lgs 105/2015 stabilisce le politiche in materia di prevenzione in merito ai grandi rischi industriali, mentre il D.Lgs 81/08 prevede che il datore di lavoro effettui la valutazione di tutti i rischi presenti in azienda, eseguendo regolari manutenzioni di ambienti, attrezzature e impianti, nonchÃĐ verifiche strutturali.
La valutazione della vulnerabilità deve essere obbligatoriamente inserita allâinterno del documento di valutazione dei rischi.
Gli interventi
Costruzione edile e infrastrutturale, progettazione, demolizione, scavi, ricostruzione e ristrutturazione, sia in proprio che per conto terzi tramite lâutilizzo di:
Isolatori sismici
Dissipatori
Sensori di monitoraggio
Incamiciature
Micropali
Rinforzi FRP
Ricam propone unâofferta completa ed equilibrata
nei settori infrastrutturali tramite mezzi sempre allâavanguardia